';

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

in applicazione degli art. 13 e 14 del “REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 9S/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”

 

In base alla nuova normativa europea in materia di protezione dei dati personali (GDPR), Le forniamo l’informativa in materia di privacy che consente di avere una maggior consapevolezza sulle finalità e modalità di trattamento dei dati personali.

 

  1. Dati di contatto

Il Titolare del trattamento è MARINE WORK SISTEM Società Consortile a r.l. (di seguito MWS) con sede in Via del Consorzio 42 a FALCONARA MARITTIMA (AN) – Partita Iva 05346360653.

 

  1. Base giuridica e finalità del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali da Lei trasmessi, verbalmente o per iscritto, nell’ambito del processo di organizzazione e gestione del corso di formazione per saldatori, organizzato con il patrocinio del Comune di Falconara Marittima, a cui Lei intende partecipare sottoponendo al Titolare la Sua candidatura spontanea.

La partecipazione a tale corso prevede un iniziale colloquio con i candidati sulla base delle informazioni dai medesimi conferite, finalizzato a selezionare, ad insindacabile giudizio dell’organizzatore, i più meritevoli che, in ragione del numero massimo di partecipanti previsti per ogni edizione del corso, verranno scelti ed invitati a confermare la loro adesione alla sessione formativa di riferimento.

I suoi dati personali sono trattati senza il consenso espresso per le seguenti finalità di servizio:

  1. analisi e valutazione della Sua candidatura, tenendo in considerazione, a titolo esemplificativo, i dati anagrafici, i titoli di studio, le abilità e le qualifiche possedute e le eventuali precedenti esperienze professionali;
  2. tenuta del registro del corso, delle note del docente, degli esami sostenuti e di tutto quanto afferente la gestione completa del percorso formativo oggetto del corso, compreso l’espletamento di ogni eventuale adempimento di legge nei confronti degli istituti previdenziali e assistenziali e dell’Amministrazione finanziaria;
  3. espletamento di ogni obbligo derivante dall’osservanza del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il trattamento dei suoi dati personali per le finalità sopra elencate è un trattamento necessario per adempiere alla sua specifica richiesta di sottoporre a nostra valutazione la sua candidatura. Pertanto, la loro mancata, parziale o inesatta comunicazione può avere, come conseguenza, l’impossibilità di valutare il suo profilo professionale.

Solo previo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti finalità di comunicazione esterna:

  1. aggiornamento del sito web aziendale (https://www.marineworksistem.it/news), della brochure e del materiale pubblicitario del Titolare, sotto forma di immagini fotografiche e riprese video, in forma integrale o mediante riduzioni, ma sempre strettamente correlato al corso di formazione effettuato.

II trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

 

  1. Tipologia di dati utilizzati

I dati personali trattati dalla ns. Società sono soltanto quelli strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, ovvero:

  1. dati anagrafici e identificativi (es. cognome e nome, codice fiscale)
  2. dati di contatto (es. e-mail, cellulare)
  3. dati relativi al suo profilo professionale (es. curriculum vitae)

Quindi, La invitiamo a non fornirci dati personali non strettamente attinenti le finalità del trattamento (es. opinioni politiche, convinzioni religiose, orientamento sessuale) perché ci costringeranno ad interrompere il trattamento e ad eliminare i dati personali da lei forniti.

I Suoi dati personali potranno, se necessario od opportuno, essere integrati con altri raccolti da fonti pubbliche (elenchi, registri, documenti pubblici conoscibili da chiunque), nonché acquisiti da altri soggetti terzi (tra cui, ad esempio, società partecipate, società di consulenza e di servizi alle aziende, ecc.).

 

  1. Destinatari o le categorie di destinatari dei dati personali

Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i dati a:

  • soggetti dipendenti o di aziende collegate al Titolare operanti in Italia e all’estero, nonché soggetti terzi di nostra fiducia a cui abbiamo affidato lo svolgimento di alcune attività relative alle finalità sopraindicate;
  • soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (ad es. Autorità giudiziaria, ecc.).

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di Responsabili del trattamento, Contitolari o Titolari autonomi, il cui elenco è custodito presso la sede legale di MWS, nel pieno rispetto delle istruzioni ricevute e delle misure di sicurezza attivate.

I dati non saranno diffusi né ceduti.

 

  1. Trasferimento dati

In linea di principio i Suoi dati personali non saranno trasferiti fuori dell’Unione Europea; ciò premesso, nell’impiego di servizio di salvataggio in cloud, i Suoi dati personali potrebbero essere trattati negli U.S.A., paese terzo (cioè extra europeo) dove è garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali mediante una decisione di adeguatezza della Commissione (articolo 45, paragrafo 3, del GDPR).

 

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  1. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
  2. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  1. ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui ai punti i) e ii) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  1. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che ii diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto i), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che, comunque, resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, l’interessato ha, altresì, i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

  1. Tempi di conservazione dei dati

I suoi dati personali sono conservati in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile. Per le finalità di gestione delle attività di selezione, i suoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 24 mesi decorrenti dall’ultimo contatto con la ns. Società o dall’ultimo aggiornamento da lei effettuato; l’aggiornamento comporta il rinnovo del termine di conservazione. In caso di contestazioni o controversie legali, i dati saranno conservati per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi. Sono fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori – e relativi termini di prescrizione – correlati a specifiche normative di legge.

 

  1. Processi decisionali automatizzati

Non sono presenti processi decisionali e di profilazione automatizzati.

071-9188836